Posted by Tiziana Cantoni
Tiziana Cantoni
Ovvero io, che raccolgo, approfondisco ed elaboro quello che sento, leggo, sperimento e lo trasformo in post, ...
User is currently offline
on Tuesday, 14 February 2012
in senonCINAsci

Province Cinesi e Paesi nel mondo: PIL a confronto

La Cina è la seconda economia più grande al mondo, ma alcune delle sue province da sole si posizienerebbero molto bene nella classifica mondiale.

Questa mappa mostra il Paese al quale più si avvicinano in termini di PIL. La provincia di Guangdong, per esempio ha un PIL simile a quello dell’Indonesia, mentre le province di Jiangsu e Shandong insieme superano la Svizzera. È vero che alcune province potrebbero alterare in eccesso i numeri, infatti la somma di alcuni PIL riportati supera del 10% la media nazionale, ma la coerenza nel registrare i ritmi di crescita negli ultimi anni suggerisce che ogni esagerazione sia modesta.

E se analizziamo altri parametri? Il Guangdong esporta tanto quanto la Corea del Sud; Jiangsu quanto Taiwan. Il PIL di Shanghai per persona è simile al PIL nell’Arabia Saudita (a parità di potere d'acquisto), ed è ancora inferiore, e di molto, del PIL delle regioni ad amministrazione speciale come Hong Kong e Macau. All'altro estremo, la provincia più povera, Guizhou, ha un reddito pro-capite vicino a quello dell'India.

NB: Queste cifre utilizzano lo stesso tasso di conversione PPP per tutta la Cina, pertanto la differenza del costo della vita tra province povere e province ricche riduce le disuguaglianze sociali.

Fonte: The Economist

Tags: Untagged

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment

Leave your comment

Guest
Guest Sunday, 18 November 2018